+39 06 58703398 nikmangialardi@gmail.com

Chi sono

Chi sono

Prof. Nicola Mangialardi

Il professor Nicola Mangialardi è primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Ospedale San Camillo di Roma, tra le più grandi aziende Ospedaliere d’Europa.
La sua attività clinica, chirurgica e di ricerca che si svolge presso l’Ospedale San Camillo e la Clinica Pio XI di Roma è soprattutto incentrata su:
- Il trattamento mediante tecnica tradizionale e mininvasiva endovascolare degli aneurismi e delle dissezioni aortiche che interessano l’arco dell’aorta, l’aorta toracica e toracoaddominale, l’aorta addominale e le arterie iliache, in elezione e in urgenza.
- Il trattamento delle stenosi carotidee, in elezione ed in urgenza, mediante tecnica tradizionale e mininvasiva endovascolare.
- Il trattamento mediante chirurgia tradizionale e mininvasiva endovascolare delle occlusioni aorto -iliache e della patologia occlusiva delle arterie delle arterie degli arti inferiori (femorali e poplitee).
- Il trattamento mediante chirurgia tradizionale e mininvasiva endovascolare degli aneurismi delle arterie viscerali, degli arti inferiori (femorali e poplitee).
- Il trattamento dei paragangliomi a carico dell’albero arterioso (es. chemodectomi carotidei).
- Il trattamento della sindrome dello stretto toracico.
- Il trattamento dell’insufficienza venosa degli arti inferiori (varici e trombosi venose).

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove si specializza in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare.
Dopo un periodo presso il Policlinico Umberto I si trasferisce a Marsiglia dove lavora come Chirurgo Vascolare presso l’Hopital Saint-Joseph.
Completa la sua formazione presso la Pitiè-Salpetriere e l’Hopital Saint-Joseph di Parigi e successivamente continua il training all’estero nella Mayo Clinic di Rochester e la Northwestern Medicine Vascular Surgery di Chicago. Ha inoltre effettuato un periodo di studio per la terapia chirurgica degli aneurismi toracoaddominale presso Texas Heart Institute di Houston.
Al suo ritorno dirige prima il reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Sandro Pertini e poi dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma dove resta sino al 2017, anno nel quale prende il comando del reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del San Camillo Forlanini.
Ad oggi ha eseguito circa 20.000 interventi di chirurgia arteriosa
E’ stato presidente della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE) nel 2015 e direttore dei corsi ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) di Chirurgia Vascolare.
Il professor Mangialardi è stato inoltre direttore ed organizzatore di svariati corsi di training in chirurgia tradizionale ed endovascolare negli ultimi 20 anni e di numerosi congressi di risonanza internazionale, con ospiti stranieri ed esecuzione di interventi complessi in diretta.
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e trattati di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare e da tempo invited speaker nei più importanti congressi internazionali di chirurgia vascolare.

Prof. Nicola Mangialardi

  • +39 06 58 70 33 98

  • nikmangialardi@gmail.com

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy